invito-guida-bari2.jpg
Questa sera alla Libreria Laterza di Bari, al 136 di via Spataro, presentazione della guida di Identità Golose. Dopo le parole, i buoni bocconi preparati da Maria Cicorella e da suo figlio Antonello Magistà del Pashà di Conversano, 080.4951079.

Gusteremo Ricottine di capra, Tortino di polpo e patate lesse con battuto di olive, Bicchierino con gambero rosso di Gallipoli crudo, la cosiddetta Violetta di Gallipoli, con pomodoro acerbo e julienne di zucchine marinate, Fico fiorone con capocollo di Martinafranca, Insalata di fagiolini con aglio, menta e fave a nasello (che non è un pesce, almeno non in questo caso), Burrata con colatura di pomodoro e bottarga di tonno, Zuppetta tiepida di orzo perlato con fiori di zucchino alle erbe e, per un dolce finale, Crema di ricotta vaccina al caffè. E si torna così al punto di partenza, dalle fuscelle deliziosamente ricottinose.

Grazie Maria, grazie Antonello e un grazie anche alla cantina Cardone, 080.4312561, www.cardonevini.com, di Locorotondo per il Primitivo che bagnerà i palati dei presenti.